DIETA DUKAN

I contenuti di Formulafit sono forniti a scopo educativo e di intrattenimento. Formulafit non è responsabile per danni e infortuni, danni fisici o altri danni alla tua persona. Formulafit è sollevata da ogni responsabilità derivante dall’utilizzo dei contenuti presenti in questo sito e accetti di usare le informazioni presenti a tuo rischio. Prima di intraprendere qualsiasi regime dietetico è necessario consultare un medico specializzato.

La dieta Dukan è una dieta proteica basata basata su una prima eliminazione di carboidrati, frutta e verdura mirata a disintossicare il corpo e dare una scossa al metabolismo. Ideata dal dottore e nutrizionista Pierre Dukan nel 1975, questa dieta si basa sul consumo di soli 100 alimenti, divisi in 72 animali e 28 vegetali, senza alcun limite di quantità. Infatti, secondo i principi della dieta Dukan, sarebbero proprio le scarse porzioni di cibo e la sensazione di fame costante a determinare l’interruzione delle diete da parte di chi vuole perdere peso.

si tratta di un regime iperproteico, a bassissimo tenore di carboidrati, basato su 4 distinte fasi. Vediamo insieme come si svolge, il menu settimanale e le precauzioni da prendere.

1. Fase di Attacco

Questa rappresenta la fase sicuramente più intensa della dieta, utile a smuovere il metabolismo, della durata di 2-7 giorni. È la fase che registra il maggiore calo peso, ma che presente le più importanti restrizioni. Potrai infatti scegliere solo tra 72 piatti proteici ad elevato contenuto di proteine.

Alcuni esempi sono:

– pollo
– coniglio 
– tacchino
– fegato 
– prosciutto
– manzo
– vitello
– pesce (tranne quello in scatola)
– molluschi
– crostacei
– uova
– latticini magri
– aceto
– senape
– spezie
– erbe aromatiche
– aglio
– cipolla

 

2. Fase di Crociera

Questa è la fase nella quale si osserva un calo peso graduale, progessivo e duraturo. Eliminati i primi chili, questa fase permette di arrivare gradualmente all’obiettivo prefissato.

Oltre ai 72 piatti proteici della prima fase, a giorni alterni potrai consumare un piatto di verdure da scegliere tra 28 diverse alternative.

3. Fase di consolidamento

Arrivata a questo punto, sei vicinissima al peso ideale, ed il calo peso non è più la priorità. In questa fase, sempre a giorni alterni, sono concesse anche scelte a base di carboidrati. Tuttavia nella parte centrale della settimana, generalmente il giovedì, dovrai conservare il menù della fase di attacco, costituito da sole proteine.

4. Fase di stabilizzazione

Hai finalmente raggiunto il tuo peso ideale e puoi consumare gli alimenti che desideri rispettando, tuttavia, alcune regole fondamentali:

– Consumare tre cucchiai al giorno di crusca d’avena;

Camminare per 20 minuti al giorno, scegliendo sempre le scale;

– Dedicare un giorno della settimana all’assunzione delle sole proteine.

Ed ecco lo schema settimanale (con tutto ciò che devi consumare giorno dopo giorno).

Il lunedì, mercoledì e venerdì i tuoi pasti saranno distribuiti in questo modo:

– Colazione: yogurt magro con tre cucchiai di crusca d’avena e un caffè o the con aspartame.

– Spuntino: uno yogurt magro.

– Pranzo: salmone al cartoccio condito con il limone o con una salsa di yogurt con uno scalogno tritato. In alternativa delle uova sode oppure crostacei e gamberi (se vuoi puoi aggiungere della maionese Dukan o della senape).

– Merenda: uno yogurt magro.

– Cena: frittata alle erbe con aggiunta di yogurt magro e tre fette di prosciutto.

Il martedì, giovedì, sabato e domenica devi consumare:

– Colazione: tre cucchiai di crusca d’avena e formaggio magro.

– Pranzo: del manzo alla griglia con erbette e del pollo o tacchino con due yogurt magri.

– Spuntino e merenda: yogurt magro oppure, se preferisci, un uovo.

– Cena: del tacchino alla griglia con uova sode o del formaggio magro.

ESEMPIO DI DIETA DUKAN

MENU PER LUNEDI', MERCOLEDI' E VENERDI'

Colazione

yogurt magro con tre cucchiai di crusca d’avena e un caffè o the con aspartame

Spuntino mattutino

uno yogurt magro

Pranzo

salmone al cartoccio condito con il limone o con una salsa di yogurt con uno scalogno tritato. In alternativa delle uova sode oppure crostacei e gamberi (se vuoi puoi aggiungere della maionese Dukan o della senape)

Spuntino pomeridiano

uno yogurt magro

Cena

frittata alle erbe con aggiunta di yogurt magro e tre fette di prosciutto

 

ESEMPIO DI DIETA DUKAN

MENU PER MARTEDI', GIOVEDI', SABATO E DOMENICA

Colazione

tre cucchiai di crusca d’avena e formaggio magro

Pranzo

del manzo alla griglia con erbette e del pollo o tacchino con due yogurt magri

Spuntino pomeridiano

yogurt magro oppure, se preferisci, un uovo

Cena

del tacchino alla griglia con uova sode o del formaggio magro

 

Dovrai prestare particolare attenzione prima di intraprendere questo regime in caso di:

nefropatia ed insufficienza renale cronica: in questo caso ti consigliamo di non esagare con le porzioni dei secondi piatti;

ipertensione: stai attenta ad evitare l’aggiunta di sale e cibi particolarmente salati come gli insaccati ed i formaggi stagionati;

stitichezza e patologie inestinali: potrai in questo caso avvalerti dell’ausilio di probiotici;

calcolosi renale e biliare: il dimagrimento troppo rapido in questo caso potrebbe accentuare la sintomatologia.

Controindicazioni assolute invece in caso di gravidanza e diabete di primo tipo o insulino-dipendente.